039.6064996     349.9501473

en fr it

L'acquisto su internet, soprattutto di prodotti costosi e importanti è ancora abbastanza difficile:

L'acquisto su internet, soprattutto di prodotti costosi e importanti è ancora abbastanza difficile: si ha sempre paura di prendere una fregatura o magari non riusciamo a scegliere, senza qualcuno che ci presenti il prodotto, l'articolo che si addice meglio alle nostre esigenze. Comprare un tavolo per la propria casa è sempre un passo un pò complicato, soprattutto se si tratta di uno di quei prodotti, oggi tanto in voga, visti i piccoli spazi delle case moderne, "salvaspazio". La paura di scegliere un articolo non idoneo, o per le dimensioni, o per il colore, o per il costante terrore di acquistare un articolo non valido dal punto di vista qualitativo, rende difficile prendere una decisione. Proviamo allora a risolvere il nostro problema con questa piccola guida all'acquisto di un tavolo salvaspazio.

 

PASSO N°1 - LA SCELTA DELLA GIUSTA TIPOLOGIA

Oggi ci sono diversi modelli di prodotti trasformabili, e LG Lesmo ne propone una vasta gamma: dal tavolino da salotto che diventa tavolo da pranzo, alla consolle che si trasforma in un grande tavolo per ospitare anche 14 posti, al quadro che diventa tavolo, ecc. Come capire qual'è l'articolo adatto al vostro ambiente? Innanzitutto dobbiamo capire quanto e che spazio abbiamo a disposizione.

 

CASO A: IL MONOLOCALE

 

 guida-acquisto-tavolo-salvaspazio

 

Lo spazio minimo per eccellenza, oggi sempre più d'obbligo se si vive in grandi città. Dobbiamo volgere allora lo sguardo ad un articolo che occupi il meno posto possibile e che allo stesso tempo mi garantisca di poter svolgere il maggior numero di funzioni possibili: sicuramente la scelta cade sul tavolo magico. Grazie alla sua grandissima versatilità, può svolgere contemporaneamente la funzione di tavolino da salotto, tavolo da pranzo e tavolino di servizio grazie alla sua capacità di bloccarsi a tutte le altezze intermedie. Vi permetterà quindi di poter lavorare a computer stando comodamente seduti sul vostro divano, di avere un piano d'appoggio per un aperitivo o un caffè con gli amici, e perchè no, di mangiarsi una pizza mentre guardate un film. La sua facilità di utilizzo - si alza con una mano!- vi permette di poterlo utilizzare giornalmente come tavolo da pranzo, alzandolo e abbassandolo con un semplice gesto, e quando avrete finito di utilizzarlo potrete chiuderlo, di fronte al vostro divano: questo vi consentirà di guardare la televisione senza avere il fastidio di un tavolo in mezzo, e mantenendo libero tutto lo spazio restante.

 

CASO B: IL PICCOLO APPARTAMENTO

 guida-acquisto-tavolo-salvaspazio

 

Classico appartamento con cucina, piccolo soggiorno, bagno e camera (o camera, se avete già dei bimbi che vi fanno compagnia) da letto. Lo spazio a disposizione per svolgere le attività quotidiane non manca, ma allo stesso tempo, l'idea di avere un ambiente dinamico che si adatti alle vostre esigenze di spazio e non solo, vi alletta, e non volete rinunciare neanche alle cene con gli amici e alle serate in compagnia. L'articolo che fa al caso vostro allora potrebbe essere il tavolo magico estensibile, versione un pò cresciuta del classico tavolo magico a libro, che da tavolino da salotto si trasforma in tavolo da pranzo, a lunghezza regolabile, ed arriva ad ospitare fino a 14 posti pranzo. I pannelli si ripongono come quadro: quindi, oltre a non avere il problema di dove riporli, potrete utilizzarli anche come arredo per le vostre pareti, magari stampando quella fotografia che tanto vi piace!

 

CASO C: LA VILLETTA

 guida-acquisto-tavolo-salvaspazio

 

Lo spazio a disposizione comincia a farsi considerevole: abitate una casa con ingresso, ampia cucina e zona pranzo, con soggiorno spazioso. Avete già un vostro tavolo dove mangiate quotidianamente, e anche lo spazio per invitare tanti amici a cena, ma non volete comunque impiegare tutto lo spazio mettendo un tavolo enorme dentro alla vostra sala. Che spreco occupare tutto il soggiorno con un tavolo che viene utilizzato si e no una volta al mese! L'articolo che può fare al caso vostro è il tavolo a consolle: disponibile sia in versione classica che in versione moderna, si inserisce in tutti i tipi di ambiente. Un prodotto dalle dimensioni minime quando è chiuso, e che quindi potete inserire come tavolino nel vostro ingresso o come piccola postazione computer nel vostro soggiorno, ma che all'occorrenza si trasforma in un tavolo da pranzo, regolabile in lunghezza, che arriva ad ospitare anche 14 posti pranzo (nei modelli più grandi).

 

CASO D: IL GRANDE SALONE, LA CUCINA SPAZIOSA O LA TAVERNA

 guida-acquisto-tavolo-salvaspazio

 

Lo spazio non è un vostro problema: avete la possibilità di ospitare tanta gente a cena, e soprattutto lo spazio per avere un tavolo fisso. Lo spreco di spazio però, non piace a nessuno: la comodità di avere un tavolo dove poter mangiare tutti i giorni, con attorno le 4 o le sei sedie, è tanta; ma allo stesso tempo ha poco senso tenere un tavolo per 12/14 persone sempre aperto, se queste persone fanno visita alla tua casa una volta ogni tre o quattro settimane. Senza sottovalutare l'aspetto della pulizia: tutte le volte spostare tutte quelle sedie per pulire il pavimento...una vera fatica! Il tavolo alto allungabile è la soluzione che fa per voi! I modelli più piccoli partono da una base rettangolare o quadrata per 4 persone e si allungano fino ad ospitare un massimo di 12/14 posti. Esiste anche una versione XXL, che parte da una base 6 posti di 100x170 cm ed arriva ad ospitare fino a 18/20 posti pranzo, ed è studiato per i grandi saloni e per le taverne, grazie al suo design elegante. A questi modelli sono associate le geniali SEDIE DUPLEX: due sedie nello spazio di una che dalle quattro (o sei) che tenete attorno al tavolo, quando vi serviranno più posti a sedere diventeranno 8 (o 12)!

 

CASO E: SPAZIO 0, SOS TAVOLINO PER EMERGENZE.

 guida-acquisto-tavolo-salvaspazio

 

La vostra casa l'avete oramai sfruttata al massimo: è piena - vuoi perchè è piccola, vuoi perchè vi siete già sbizzarriti con ogni tipo di arredo - e rimane ormai solo lo spazio per vivere, ma a voi serve comunque un piccolo tavolo di servizio o per le emergenze, per allungare il tavolo che già avete. Il tavolo quadro è la soluzione che fa al caso vostro. Un piccolo tavolino 4 posti o più (perchè è realizzabile anche con misure personalizzate), che una volta finito di utilizzarlo si richiude e diventa un quadro. Niente più scuse adesso! Lo spazio per invitare qualche amico a cena c'è...e non si vede!

 

PASSO N°2: LA DIMENSIONE

Scegliere le dimensioni dell'articolo da acquistare non è facile, soprattutto se non avete dimestichezza nel campo dell'arredamento: è difficile rendersi conto dell'ingombro effettivo di un'oggetto, e soprattutto, per quanto riguarda i tavoli, di quanti posti pranzo possano effettivamente ospitare.

 

1- IL TAVOLO MAGICO

guida-acquisto-tavolo-salvaspazio

 

Se parliamo della tipologia del tavolo magico, i fattori da tenere presenti per scegliere la giusta dimensione sono molteplici:

- lo spazio effettivo che abbiamo a disposizione: lo spazio minimo per il passaggio è di 40 cm. Assicuratevi quindi che una volta posizionato il modello di tavolino che avete scelto abbiate 40 cm sia tra il divano e il tavolo, sia tra ciò che sta a destra a sinistra o di fronte al tavolo e il tavolo stesso. Su almeno uno dei lati però ci sarà un passaggio principale: qui assicuratevi di avere almeno 90 cm; vi capiterà di dover passare con borse, oggetti ecc..

- la dimensione del divano: la misura S può essere proporzionata per un divano fino a circa 180 cm (due posti); la misura M è proporzionata per un divano dai 180 fino ai 250 cm (circa)(2 posti larghi e piccoli 3 posti), le misure L e XL si sposano con divani 3 posti o più, compresi gli angolari. Le misure quadrate sono di gradevole effetto su divani a L, soprattutto se i due lati hanno la stessa dimensione.

- il numero di posti pranzo che voglio ottenere una volta che il mio tavolo è aperto: se calcoliamo che lo spazio minimo per mangiare sono 55 cm, per avere ad esempio un tavolo per 10 persone dovremo disporre di una lunghezza di almeno 220cm (considerando che due persone sono a capo-tavola)

- tavolo di emergenza o tavolo da "gran-pranzo"? Ossia, voglio che tutte le portate stiano al centro della tavola o mi è sufficiente che sul tavolo stia il necessario per la cena? 75 cm è la larghezza minima per mangiare uno di fronte all'altro; 85 cm è la classica larghezza del tavolo da cucina dove si può inserire quindi, in tutta comodità, qualche bottiglia e qualche portata; 1 metro è una larghezza che supporta bottiglie, pentole e portate in tutta comodità.

- il numero di gente che ho a cena è più o meno sempre lo stesso o è variabile? porvi questa domanda può aiutarvi a capire se è più idoneo un tavolo a libro, che quindi sta o chiuso (per 3/4 persone) o aperto (per 8/10 personel), o che invece è regolabile a diverse lunghezze (per 4/6/8/10/12 persone a seconda dell'esigenza)

 

Il consiglio è quello di creare una sagoma con dei fogli di giornale o del cartone, delle stesse dimensioni del prodotto che vi interessa, per verificarne l'ingombro.

 

 

2 - IL TAVOLO A CONSOLLE

 

guida-acquisto-tavolo-salvaspazio

 

Una volta appurato che il tavolo a consolle è l'articolo che vi interessa, qui la scelta si fa molto più semplice: si tratta solo di capire quanto è lo spazio che avete a disposizione contro il muro per poterlo appoggiare. Per quanto riguarda invece la portata di persone e di vettovaglie potete seguire i punti 3 e 4 elencati sopra

PASSO N°3 - LO STILE

 

Tutti i modelli possono essere realizzati sia con finiture classiche che con finiture moderne. E collocare il prodotto che fa per voi in una di queste due macro-categorie non risulterà troppo complesso.

 

BASE A VISTA O BASE A SCOMPARSA?

 

guida-acquisto-tavolo-salvaspazio

 

Più complessa invece si rivela di solito, per quanto riguarda i tavolino da salotto trasformabili, la scelta della tipologia di base: a vista o a scomparsa? Innanzitutto la differenza sta nell'altezza che il tavolino assume una volta completamente abbassato: con la base a scomparsa avrà un'altezza di 24 cm, con quella a vista di 37 cm. Solitamente, l'altezza corretta da utilizzare davanti al divano è quella della base a vista: più comoda per poter utilizzare il vostro tavolino. Questo non significa però che anche quelli con la base a scomparsa possano essere regolati a varie altezze: questo procedimento di bloccaggio ad altezza intermedia però dovrà essere compiuto ogni qual volta voi vogliate utilizzare il vostro tavolino per poggiare una tazza di tè o prendervi un'aperitivo. Tenetelo quindi ben presente al momento della scelta: se il mio ambiente o il mio gusto estetico richiedono assolutamente la base a scomparsa... beh, i designer LG Lesmo l'hanno creata per questo; in caso contrario, se la regola dev'essere praticità vi consigliamo di optare per la soluzione a vista. Attenzione a non incombere nell'errore di scegliere il modello a scomparsa pensando che sia un modo per avere a disposizione un’altezza in più: quando il tavolo non è o completamente abbassato o completamente alto, si trova in una situazione di sforzo. Mantenendo quindi un tavolo con base a scomparsa sempre in una posizione non di riposo dimezzerete la sua durata nel tempo. Scegliete quindi un tavolo a scomparsa se è in linea con lo stile del vostro arredamento, ma con la consapevolezza che l’altezza corretta da utilizzare davanti ad un divano regolare è quella del tavolo con base a vista, e che quindi, quando non utilizzerete il vostro tavolino dovrete ricordarvi di mandarlo fino a terra.

 

E IL MODELLO DESIGN?

 

guida-acquisto-tavolo-salvaspazio

 

modello DESIGN è quello che presenta, apparentemente, la base di un comune tavolino da salotto. Ha la stessa altezza del modello con base a scomparsa, quindi 24 cm da terra una volta tutto abbassato, ma a differenza di questo tipo di base, che può essere applicata su tutti i modelli (escluso il modello ovale), la base design può essere applicata solo sui modelli estensibili, e quindi XM, XQ e XL. La base design è disponibile sia in versione moderna che in versione classica.

 

PASSO N°4 - LA FINITURA

Tutti i prodotti LG Lesmo, possono essere realizzate in svariate finiture: tantissimi tipi di legno e tante finiture dallo stile modernissimo come le verniciature colorate a poro aperto, le laccature, lucide e opache, e il cristallo. Ricordatevi che dovete acquistare (almeno nella maggior parte dei casi) un prodotto "dinamico", "che si muove": finiture troppo delicate come le laccature, soprattutto quelle lucide, potrebbero rovinarsi facilmente.E' sicuramente più duratura una finitura in legno oppure, se prediligete qualcosa di moderno (e non volete optare per il solito wengè), una verniciatura colorata a poro aperto.

 

PASSO N°5 - L'ACQUISTO ON-LINE

Ci siamo, siete arrivati alla conclusione e avete scelto il tavolo che fa per voi. Adesso non vi resta che fare l'ordine. Basta andare sul nostro sito internet www.lg-lesmo.it alla sezione CONTATTI e compilare il modulo che troverete, assicurandovi di riempire correttamente il campo dell'indirizzo e-mail (in caso fosse scorretto, non riusciremo a inviarvi la risposta). Cercate di specificare nel modo più completo possibile l'articolo che vi interessa. Una richiesta compilata in modo completo potrebbe essere questa:

 

"sono interessato all'acquisto del seguente modello: TAVOLO MAGICO A LIBRO, MISURA L, WENGE' con INTARSIO A SPIRALE. Vorrei ricevere il modulo d'ordine"

 

Una volta inviata la richiesta il nostro personale provvederà a rispondervi nel più breve tempo possibile, fornendovi un codice d'ordine e tutte le istruzioni per portare avanti, in tutta sicurezza, il vostro acquisto. Non preoccupatevi! Dall'altro lato non ci sono delle macchine strane, ma delle persone che analizzeranno le vostre richieste: in caso ci fosse qualcosa di non chiaro, sbagliato o dubbio nel vostro ordine sarete ricontattati..insomma, non potete sbagliare! Dal momento in cui l'ordine sarà inoltrato saranno necessari dai 45 ai 60 giorni (a seconda delle zone) per la consegna.

Contatti

  Via XXV Aprile 10, Lesmo (MB)

  039 6064996   

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di Apertura

Lun - Ven - Solo su Appuntamento

Sabato - Dalle 10:00 alle 19:00

Domenica - Chiuso

Dal Nostro Blog

Come scegliere un buon tavolo consolle

 

Leggi Tutto!


Guida all'acquisto di un tavolo salvaspazio

 

Leggi Tutto!

Seguici Anche Su...

Iscriviti alla Nostra Newsletter:

 

Orari di Apertura

Lun - Ven - Solo su Appuntamento

Sabato - Dalle 10:00 alle 19:00

Domenica - Chiuso

CHIUSI DAL 7 AL 20 AGOSTO 2017

 

Contatti

  Via XXV Aprile 10, Lesmo (MB)

  039 6064996   

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     en  fr  it 

Il presente sito internet utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la navigazione nonchè per fornire i servizi richiesti. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione dell'elemento dello stesso si acconsente all'utilizzo dei cookies. Per qualsiasi ulteriore informazione / modifica delle impostazioni relative all'utilizzo dei cookies clicca qui.